Disinfestazione
Formiche

Multiservices offre il servizio di disinfestazione delle formiche nella Provincia di Arezzo.

Caratteristiche delle formiche

La formica è, al pari delle api e delle termiti, un insetto eusociale e cioè che vive in una colonia organizzata per caste, dove ognuno degli individui che compone una di queste, ha delle mansioni precise.

In tutto il mondo ne esistono più di 12.000 specie, e nella sola Italia se ne contano circa 230 specie. Di queste solo alcune rivestono un importanza per quanto riguarda il mondo delle disinfestazioni. Principalmente sono:

  • Formica nera (Lasius niger)
  • Formica argentina (Linepithema humile)
  • Formica faraone (Monomurium pharaonis)
  • Formica rossa (Mirmica rubra)
  • Formica del granaio (Messor Capitatus)

L’impatto sanitario che hanno le formiche sugli ambienti antropizzati non è dovuto al fatto che queste sono realmente portatrici di patogeni, ma le loro abitudini comportamentali ne possono fare dei contaminatori di ambienti e alimenti. Infatti queste si spostano di molti metri dal proprio nido (favo), seguendo percorsi che le portano presso le fonti di cibo ed acqua. Una volta reperito il nutrimento (sia solido che liquido), questo viene trasportato mediante le mascelle (quando solido) o succhiato (se liquido); il cibo poi viene trasportato fino al favo per poi essere passato agli individui che popolano il formicaio. Il cibo liquido o l’acqua, nella fatti specie, viene proprio “risputato”. Le larve vengono infatti nutrite mediante il rigurgito del cibo precedentemente ingerito dalle operaie. Questa pratica ha il nome di trofallassi. Quindi con i loro corpi le formiche potrebbero trasportare patogeni da un luogo ad un altro.

Gli ambienti che possono essere infestati da questi insetti possono essere i più disparati: si parte dalle aree verdi come i giardini, passando per le abitazioni, ristoranti ed industria alimentari. Alcune specie nidificano sotto terra, mentre altre sono in grado di nidificare all’interno delle strutture. Alcune preferiscono alimentarsi di sostanze zuccherine ed altre di proteine. Quindi viene da se che il riconoscimento della specie e di conseguenza la determinazione precisa delle abitudini alimentari e comportamentali della specie infestante aiuta molto nella lotta.

La lotta alle infestazioni di formiche

Le metodologie utilizzabili per contrastare un infestazione di formiche fondamentalmente si basano su due principi: il primo è quello di disinfestare gli ambienti con trattamenti a base di principi attivi che possono essere sia irrorati mediante attrezzature a bassa pressione, sia mediante nebulizzatori. L’altra metodologia è quella che si basa sull’utilizzo di esche appositamente trattate (sia esse solide, gel o liquide), che vengono raccolte o succhiate dalle operaie, che a loro volta, come già descritto, porteranno tali sostanze all’interno del favo per nutrire la regina, le larve e tutti gli altri individui appartenenti alle caste che non abbandonano mai il nido. La Multiservices utilizza le migliori esche reperibili sul mercato, a base di principi attivi potenti e impercettibili dall’insetto, e che quindi non creano nessuna forma di diffidenza o repellenza e formulate con ingredienti alimentari ad altissima appetibilità, per un successo garantito. Le esche vengono posizionate in maniera strategica, in maniera tale che siano raggiungibili il più rapidamente possibile dalle formiche. Queste esche hanno un contenuto basissimo di principio attivo, ma in caso di presenza di animali domestici o bambini piccoli, per scongiurare qualsiasi tipo di contaminazione, queste vengono posizionate all’interno di appositi contenitori (erogatori) che rendono fruibile l’esca solo all’inseto target.

Richiedi il servizio di Disinfestazione formiche

MULTISERVICES è in grado di progettare servizi di pest control seguendo le linee guida dei protocolli HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) e GMP (Good Manufacturing Practices) che prevedono, per le aziende dove si produce, trasforma e somministrano sostanze alimentari o aziende farmaceutiche o di cosmetici, l’applicazione di determinate pratiche atte a garantire la filiera e di conseguenza la qualità dei prodotti.

Richiesta informazioni

Inserisci i tuoi dati e spiegaci il tuo problema. Ti aiuteremo a risolverlo in maniera veloce ed ecologica!

ACCETTO che i miei dati, che fornirò al gestore del presente sito al momento della compilazione del presente modulo di contatto, siano trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali.

Contact