Disinfestazione Tarli Arezzo

Disinfestazione tarli arezzo

Multiservices offre il servizio di disinfestazione dei Tarli nella Provincia di Arezzo.

Caratteristiche dei tarli

Questi insetti xilofagi (che mangiano il legno) possono aggredire le parti lignee sia che compongono la struttura delle nostre case, sia dell’arredamento con le quali sono adornate. Le due principali specie che interessano noi disinfestatori sono il tarlo del legno (Anobium punctatum) ed il capricorno delle case o del castagno (Hylotrupes bajulus).

Esistono anche altre specie, ma in sostanza le metodologie di intervento sono sempre le solite. Il ciclo biologico di queste due specie è praticamente uguale; l’adulto della femmina, a seguito dell’accoppiamento e delle fecondazione, deporrà le uova nei supporti lignei, là dove esistono delle cavità o buchi. Gli adulti, durante la loro breve vita, non si nutriranno, ed esplicate le loro funzioni di accoppiamento moriranno nel giro di pochi giorni.

Le uova, schiudendosi, daranno origine a delle microscopiche larve; il calvario dei nostri beni in legno inizia adesso. Queste larve inizieranno a rosicchiare il legno, che è il cibo dal quale trarranno il nutrimento per il proprio accrescimento.

La permanenza all’interno del materiale ligneo è dettata da quanta sostanza nutritiva (la cellulosa e l’amido presenti nel legno) riusciranno a trarre dal supporto; il legno, di fatti, più sarà vecchio e meno apporto nutritivo riuscirà a dare e più lunga sarà la permanenza delle larve. Anche l’umidità svolge un importante ruolo in tutto questo, dato che i tarli non bevono, ma traggono l’acqua necessaria alle loro funzioni da quella presente nel legno che ingeriscono.

Le temperatore ideali per questi insetti si aggirano intorno ai 15°/20°. Va da se che gli ambienti domestici che presentano tassi di umidità relativa molto alti e temperature costanti tutto l’anno favoriscono di molto il loro lo sviluppo e il ciclo biologico. A questo punto, quando queste saranno mature, muteranno in stato di pupa, dalla quale successivamente si svilupperà l’insetto adulto. Gli adulti si accoppieranno e inizieranno di nuovo il ciclo sopra descritto.

La differenza più importante tra le due specie sopra menzionate è la dimensione delle gallerie che vengono scavate; il capricorno, essendo una larva di dimensioni molto più grandi, scava gallerie proporzionate alla propria dimensione e di conseguenza, soprattutto in presenza di infestazioni importanti, i danni provocati da quest’ultimo saranno molto più gravi.

La lotta a questi insetti può essere effettuata utilizzando sistemi diversi tra loro, anche in base alla tipologia di supporto infestato, e cioè se ci troviamo di fronte a del mobilio o a delle strutture portanti tipo travi.

Sistemi di trattamento

Uno dei sistemi per trattare i travi e travicelli è il sistema MA.BI. ad impregnazione; con questa tecnica il legno viene impregnato totalmente e rimane trattato e protetto per svariati anni. Quindi ogni forma di tarlo che si trovi dentro ai travi, ingerendo il legno trattato o venendo a contatto diretto con la soluzione insetticida durante il trattamento stesso, sarà destinata a perire.

Con questo sistema si garantisce anche una copertura su eventuali schiuse future di uova; di fatti le nasciture larve, appena inizieranno ad alimentarsi, verranno a contatto dell’insetticida, andando incontro a morte certa. Inoltre i trattamenti che applichiamo durante i nostri interventi danno pure una copertura per gli attacchi di funghi e batteri, garantendo la salvaguardia dei nostri beni sotto ogni punto di vista.
Altro trattamento possibile è quello con i sistemi ad emissione di microonde: questi macchinari vengono posizionati in prossimità del trave e quest’ultimo viene sottoposto ad irraggiamento per un tempo necessario (calcolato in base alla grandezza dello stesso).

Le microonde creano un surriscaldamento dei corpi che contengono umidità, sia larve che uova, provocandone la morte nei primi e la sterilizzazione nelle seconde.

Le microonde possono essere utilizzate anche per trattare i mobili; in questo caso il trattamento viene fatto posizionando questi ultimi all’interno di una “camera” apposita (in realtà si tratta di una specie di container) provvista di irraggiatori di microonde, che sottopongono i manufatti al trattamento. Siamo quindi organizzati per prendere in carico i mobili e portarli presso la sede dove si trova la macchina; i mobili verranno riconsegnati a domicilio a fine trattamento. Sono possibili anche altri tipi di servizi per la mobilia trattata, tipo la stuccatura dei buchi dei tarli (necessaria per scongiurare nuove infestazioni) o altre forme di piccoli restauri.

Un altro aspetto legato alla presenza dei tarli sono le infestazioni degli acari del tarlo. Questi parassiti del tarlo, in caso di forti infestazioni, tendono a pungere anche gli esseri umani, causando delle fastidiose reazioni allergiche. La lotta a questo insetto, oltre che mirata (collegamento sezione acari), passa anche attraverso la lotta al tarlo stesso, dato che minore è la presenza del principale ospite.

pulizie professionali arezzo

Dubbi? Siamo qui per te.

Tel: 0575 401161
Fax: 0575 1940344

Multiservices SRL 
Loc. Case Nuove di Ceciliano 79,
52100 – Arezzo (AR), Italia

Orari di ufficio

Lunedì – Ven 8:30/13:00 – 14:00/17:30

MULTISERVICES è in grado di progettare servizi di pest control seguendo le linee guida dei protocolli HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) e GMP (Good Manufacturing Practices) che prevedono, per le aziende dove si produce, trasforma e somministrano sostanze alimentari o aziende farmaceutiche o di cosmetici, l’applicazione di determinate pratiche atte a garantire la filiera e di conseguenza la qualità dei prodotti.