Disinfestazione Tarme del tessuto Arezzo

Disinfestazione tarme del tessuto arezzo

Multiservices offre il servizio di disinfestazione delle Tarme del tessuto nella Provincia di Arezzo.

Caratteristiche delle tarme del tessuto

Le specie che rientrano in questa categoria e che possono creare problemi sia a livello civile che, soprattutto, a livello industriale, sono tre e fanno parte della famiglia delle Tineidae: si parla quindi della tignola dei crini (Tineola bisselliella), la tignola delle pellicce (Tinea pellionella) e la tignola dei tappeti (Trichophaga tapetzella). In tutti e tre i casi, lo stadio biologico nel quale questi insetti danneggiano i nostri tessuti è quello di larva. È infatti questa forma che si nutre dei tessuti, dai quali questi insetti si procurano la cheratina, proteina presente nei tessuti di origine animale come pure nei capelli umani, alimento del quale si nutrono occasionalmente in caso di grosse infestazioni.

Gli adulti, che sono delle piccole farfalline con abitudini crepuscolari (si muovono principalmente di notte e preferiscono ambienti scarsamente illuminati), dopo l’accoppiamento muoiono e non si nutrono mai di tessuto durante questo stadio. La femmina depone le uova in prossimità dei tessuti dei quali successivamente le larve si nutriranno dalla schiusa in poi.

La durata dello stadio larvale può durare da alcuni mesi fino a due anni, ma questo dipende dalle condizioni ambientali più o meno favorevoli; difatti sono necessarie temperature costanti intorno ai 15°/20° ed umidità per favorire lo sviluppo biologico.

Proprio la presenza di umidità ambientale ma anche nei tessuti stessi risulterà un fattore determinate per il ciclo biologico di questi insetti; infatti tali animaletti non bevono direttamente da fonti di acqua, ma se ne procurano mangiando i loro alimenti preferiti.

Vien da se che gli ambienti che contengono i nostri capi di abbigliamento, tessuti o pellicce devono rispondere a criteri ambientali e di igiene perlomeno buoni. L’igiene stessa degli abiti che riponiamo negli armadi deve essere ottima, dato che la sporcizia favorisce lo sviluppo di questi esseri.

La lotta alle tarme del tessuto

La lotta a questi insetti può esse effettuata in più maniere, ma la base di una buona riuscita e anche un buon monitoraggio. Questo consiste nel posizionare delle apposite trappole munite di piastra collante ed appositi attrattori (feromoni). Sulla base dei controlli periodici (generalmente mensili) si deciderà come intervenire con la lotta chimica. Inoltre questo sistema rappresenta anche un sistema per il controllo diretto, anche se in maniera minore, dato che è anche una forma di cattura.

Un’altra forma di lotta è rappresentata dall’innovativo sistema così detto di “confusione sessuale”. In sostanza vengono diffusi nell’aria ambiente degli appositi feromoni che creano per l’appunto questa confusione e di conseguenza gli insetti adulti non riescono più ad accoppiarsi, non riuscendo di conseguenza a riprodursi e a depositare uova.

Ovviamente il sistema più classico è rappresentato dalla lotta chimica effettuata con insetticidi. Multiservices è in grado di operare alla lotta alle tarme del tessuto ad Arezzo con macchinari all’avanguardia, che permettono di saturare l’ambiente con una nebbia insetticida, che rimane in sospensione per diverse ore, andando a raggiungere ogni angolo dei locali trattati.

Al suo calare questa nebbia, depositerà le proprie particelle su tutte le superfici, garantendo un presidio capillare di tutto l’ambiente.

Da sottolineare che in questa operazione non vengono utilizzati termonebbiogeni, con i quali si correrebbe il rischio di “ungere” i capi di abbigliamento o comunque tutte le superfici che venissero a contatto con tale sostanza; difatti questi macchinari per produrre le loro “nebbie calde” hanno bisogno di appositi aditivi che posseggono una natura “untuosa”, che corre il rischio di danneggiare i prodotti contenuti all’interno dei magazzini, negozi od abitazioni.

pulizie professionali arezzo

Dubbi? Siamo qui per te.

Tel: 0575 401161
Fax: 0575 1940344

Multiservices SRL 
Loc. Case Nuove di Ceciliano 79,
52100 – Arezzo (AR), Italia

Orari di ufficio

Lunedì – Ven 8:30/13:00 – 14:00/17:30

MULTISERVICES è in grado di progettare servizi di pest control seguendo le linee guida dei protocolli HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) e GMP (Good Manufacturing Practices) che prevedono, per le aziende dove si produce, trasforma e somministrano sostanze alimentari o aziende farmaceutiche o di cosmetici, l’applicazione di determinate pratiche atte a garantire la filiera e di conseguenza la qualità dei prodotti.