Disinfestazione Vespe Arezzo

Disinfestazione vespe arezzo

Multiservices offre il servizio di disinfestazione delle vespe nella Provincia di Arezzo.

Caratteristiche delle vespe

La famiglia dei Vespidi comprende alcune specie presenti nel nostro territorio, che non vanno confuse con le api, specie apparentemente molto simili, ma con cicli biologici e abitudini diverse. Inoltre le api, per legge, non possono essere oggetto di disinfestazione, dato che con le loro abitudini svolgono pure delle importanti funzioni biologiche per piante e fiori (impollinazione).

Le principali sono la vespa comune (Vespula volgari), la vespa tedesca o di terra (Vespula germanica), la vespa cartonaia (Polistes gallicus).

Questi insetti si nutrono, in base al periodo dell’anno, sia di proteine (che si procacciano mediante la predazione di altri insetti) che di carboidrati (zuccheri) che trovano grazie alla frutta presente in natura. Le vespe propriamente dette possono costruire i loro nidi sotto le grondaie, nei sotto tetti, in delle buche sotto terra, nelle cavità degli alberi, nelle ringhiere ed anche sotto le tegole dei tetti.

Generalmente questa ultima forma di infestazione è quella che richiede più spesso l’intervento dei professionisti della disinfestazione, soprattutto presso strutture ricettive (agriturismi per esempio) dove questa massiccia presenza disturba e mette a rischio la buona riuscita delle vacanze degli ospiti.

Le vespe, come tutti gli insetti, sono animali a sangue freddo ed adorano costruire i propri nidi ben esposti al sole (ecco perché sotto le tegole); le alte temperature scaturite da questa esposizione aiutano e accelerano l’accrescimento delle larve presenti nei nidi, ma questo comporta anche un continuo approvvigionamento, oltre che di cibo, di molta acqua, per sopperire alla inevitabile disidratazione dei loro corpi.

È per questo motivo che dove si trovano delle fonti di acqua (fontane o piscine) la presenza di vespe è sempre maggiore.

La lotta alle Vespe

La debellazione di tali popolazioni viene fatta spruzzando soluzioni insetticide formulate con prodotti di ottima qualità direttamente sui nidi (in caso di nidi sotto le tegole si spruzza la soluzione ad alta pressione sotto di queste, in gergo si dice “a lavare”); si, perché la vespa va colpita direttamente addosso, non basta bagnare il nido, dato che questo insetto risulta molto coriaceo. Inoltre le alte temperature inibiscono l’azione degli insetticidi e favoriscono le vespe nel riprendersi dagli effetti di queste sostanze.

Da qui nasce la necessità di intervenire in maniera capillare e di far eseguire questi interventi da personale specializzato e con esperienza.

pulizie professionali arezzo

Dubbi? Siamo qui per te.

Tel: 0575 401161
Fax: 0575 1940344

Multiservices SRL 
Loc. Case Nuove di Ceciliano 79,
52100 – Arezzo (AR), Italia

Orari di ufficio

Lunedì – Ven 8:30/13:00 – 14:00/17:30

MULTISERVICES è in grado di progettare servizi di pest control seguendo le linee guida dei protocolli HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) e GMP (Good Manufacturing Practices) che prevedono, per le aziende dove si produce, trasforma e somministrano sostanze alimentari o aziende farmaceutiche o di cosmetici, l’applicazione di determinate pratiche atte a garantire la filiera e di conseguenza la qualità dei prodotti.